lunedì 6 maggio 2013

Social Network


I SOCIAL NETWORK
Il social network è un portale web avanzato dove ogni individuo, gruppo o comunity registrati sono connessi tra loro  attraverso i loro legami sociali. Per gli individui i legami vanno dalla conoscenza casuale, ai rapporti di lavoro, ai vincoli familiari, alle preferenze sociali.


Il social network è una delle forme più evolute di comunicazione in rete ed è anche l'eccezione alla regola dei 150 ( legge di Dunbar nella quale evince il numero cognitivo 150 persone con cui un individuo è in grado di mantenere relazioni sociali stabili, ossia relazioni nelle quali un individuo conosce l' identita di ciascuna persona e come queste persone si relazionano con le altre).

Ad oggi i social network hanno un posto considerevole nella web reputation di ogni azienda. Si conti che, quattro persone su dieci possiedono un account su un social network e che, il 50% di essi trascorre in media due ore al giorno sul proprio social network di riferimento. I dati sui Social Network indicano un incremento di sviluppo considerevole, si calcoli che, secondo socialbakers il pilastro dei Social, Facebook, ha dichiarato 23 milioni di utenti italiani con ogni giorno 300 milioni di foto pubblicate ed un incremento annuo delle aziende che fanno pubblicità sui social network del 75% dal 2009. I social network più rilevanti ad oggi in Italia sono Facebook, Twitter, Google +, LinkedIn, YouTube, MySpace, Pinterest.

E' importantissimo avere una presenza sui social che si ritengono più appropriati alla propria azienda; si ricordi che, il consumatore odierno predilige la cultura online prima dell'acquisto di un prodotto/servizio.

La nostra web reputation, mission aziendale e brand identity è basata anche sui social, quindi è di buona abitudine averne presenza e relazionale con i nostri clienti attraverso forme di web content e web advertising.